Ulisse Barbieri
dalle corrispondenze di
Petrucelli della Gattina
Gli incendiari della Comune - 1871: Le stragi di Parigi e il governo di Versailles
Ulisse Barbieri (1841-1899) fu un patriota mantovano che dalle battaglie del Risorgimento – e dal carcere – passò al nascente socialismo. Nel 1871, in sostanziale presa diretta scrisse Gli incendiari della Comune, pubblicandolo subito con l’editore Legros. Il libro sulla Comune di Parigi ha un molteplice interesse sia per la tempestività, sia per il basarsi, come dichiara il frontespizio, su “relazioni particolari” ottenute in coincidenza e subito dopo i fatti, ma soprattutto per la corrispondenza di Ferdinando Petruccelli della Gattina (1815-1890) che viene riprodotta nel volume.
F.to 14x21, 132 pagg., alcune ill. b/n e col., Euro 16,00
Amadeo Bordiga
Il movimento dannunziano
L’occupazione dannunziana di Fiume prende il periodo dal Settembre 1919 al Gennaio 1921. In tutta questa fase D’Annunzio appare come l’antagonista dei governi “neutralisti” di Nitti e Giolitti, e il campione del nascente movimento fascista, che si pone alla testa dell’agitazione a suo favore in Italia. Da qualche tempo si tende a combinare il contesto scapigliato dell’impresa fiumana con altre scapigliature fiorite assai più tardi e in contesti ideali tutt’affatto differenti, come a volergli conferire una interessata “rispettabilità”. Ancor più vistosamente ciò è accaduto per il Futurismo, annesso anima e corpo alle opzioni ideologiche del momento. L’interpretazione “a caldo” che Amadeo Bordiga – fondatore del Partito comunista d’Italia – dà dell’“impresa” fu del tutto differente e, dal suo punto di vista di critico radicale, non esitò ad ancorarla al “democraticismo riformista” il che, come scrisse Franco Livorsi in uno studio del 1976 che rimane a tutt’oggi una delle rarissime occasioni concesse dalla cultura ufficiale a questo protagonista del XX secolo, “non sarebbe contraddetto dalla tendenza alla dittatura del ‘comandante’, ma dimostrerebbe anzi la compatibilità fra la democrazia e tale forma di governo”.
F.to 12x17, 58 pagg., due tav. a col., Euro 10,00
info e ordini diretti ars_italia@hotmail.com
Spese di spedizione a nostro carico con versamento sul Conto Corrente Postale N° 8857864 IBAN: IT-22-D-07601-01400-000008857864 intestato “ITALIA Storica”, o di 5,00 Euro per spedizione contrassegno.
Disponibili inoltre presso Tuttostoria, Spazio Ritter e Libreria Militare (MI), Libreria Europa e Libreria Ares (RM), e altre librerie specializzate.
Scusate, ma il libro di bordiga costa davvero 10 euro ? Ha 558 pagine, com'è possibile. Nel caso sia così ne ordinerò certamente una copia
RispondiEliminaA genova si puo' trovare in qualche libreria o rivendita?
Andrea
Ciao, errore-orrore di battitura :-D, le pagg. sono 58... puoi ordinarlo presso http://tuttostoria.it/ oppure inviaci una mail a ars_italia@hotmail.com. A Genova puoi passare in sede della nostra associazione, previo appuntamento.
Eliminami sbaglio, è di 58 pagine
RispondiEliminasaluti